Val d'Ayas

Metti un sabato con previsioni di temperature "belle calde" anche a Pettinengo, metti la voglia di fare un giro, levarsi di casa, metti il desiderio di aria pulita, pace e panorami mozzafiato sul Rosa.
Abbiamo trovato tutto questo a Champoluc, di sabato.
Alla domenica credo sia invivibile, ma basta anticipare un giorno e si evitano code all'andata, al ritorno e folla anche solo per passeggiare.
Per me sono luoghi magici, lì c'è lo Zerbion: la mia prima montagna, la mia prima salita.
Ovunque posi il mio sguardo affiorano i ricordi dei campi estivi durante le scuole medie con amiche preziose.
Ho dei bellissimi momenti impressi nella memoria : le prime passeggiate tra i monti con lo stupore di sentirmi finalmente nel posto giusto, felice e senza bisogno di null'altro, la cena della sera tutti insieme e il dopo cena con i giochi, la stanzetta con due letti a castello dove noi amiche parlavamo fitto fino ad addormentarci, il risveglio del mattino con la finestra piccola che si affacciava su un pendio pieno di pini... ricordo anche quando mi hanno presa dal letto e gettata nella acqua gelata della fontana ( lo chiamavano il battesimo...), l'odore di erba nei pascoli, la Messa celebrata da Don Mario al tramonto su un masso in mezzo ad un prato, davanti alla Becca di Nana e la sensazione che non ho mai più provato di sentire Dio vicino a me, di fianco a me commosso da tutta quella bellezza.
Infine ricordo che anche lavare le magliette era una festa: le mani rimanevano fredde per un bel po' e al mattino si indossavano ancora umide, ma non sentivamo niente....
Sabato niente di tutto ciò : parco, prato e pic nic.
Con la speranza che l'amore per la montagna colga di sorpresa anche mia figlia!

Commenti