Dalle parti di Masserano...

Siamo andati un po' in giro con la birimba, l'idea iniziale era Arona, poi abbiamo pensato alla folla, alle code ed abbiamo desistito.
La scelta è ricaduta sul Parco Arcobaleno dalle parti di Brusnengo, ma mentre lo cercavamo perché non abbiamo trovato subito la strada (era qualche anno che non ci si tornava), ci siamo imbattuti in un posto bellissimo.
Frazione Rongio,  un luogo bucolico, ci sono prati con mucche, un recinto con pony e le immancabili caprette (che a me piacciono tanto). Una signora gentilissima ci ha spiegato che un tempo li' c'era la comunità fondata da un prete di Vercelli (Don Luigi Longhi) che aveva risistemato una cascina in stato di abbandono e i prati incolti ed ora che non c'è più nessuno ad occuparsene, ci pensano loro (la signora che ci parlava ed il marito).
La cosa curiosa è che questo sacerdote  ha voluto una via crucis lì in mezzo ai campi,  ha contattato una serie di artisti contemporanei ed è venuta fuori una cosa meravigliosa,  solo che come al solito non si pubblicizza e quindi pochi la conoscono.
In più c'è una piccola chiesa (la definirei neo bizantina) affrescata da Giuseppe Papetti. Completano il tutto un parco per bimbi ed un anfiteatro vicino al torrente.
È stata una bella scoperta...
Torneremo.





Commenti

  1. e pensa che c'è gente che in quell'anfiteatro lì ci ha anche suonato!!
    E' un posto magico davvero...anche noi ci andiamo spesso!

    RispondiElimina
  2. Ma daiiiiiiiiiii! Ma ci avete suonato tu e Debby per un matrimonio? È troppo suggestivo... Però poco conosciuto...

    RispondiElimina

Posta un commento