Le scelte che non hai fatto

Le vacanze mi hanno concesso spazio per la lettura di un libro... Non l'ho scelto,  è stato messo in valigia dal Moroso...
Qualche riflessione prima che scivoli via : la scrittura della Perosino non mi ha impressionato. Scrive, discretamente.... La fluidità del linguaggio, il saper stupire il lettore, ecco...questo no.
Mi ha emozionato leggere i ringraziamenti perché è stato pubblicato dopo la sua morte.
Anche se l'autrice premette di non avere rimpianti o rimorsi a me pare l'esatto contrario. Per ogni aspetto della sua esistenza qualcuno ha fatto meglio di lei..
Nel complesso è un libro godibile, non esiste trama, sono chiacchiere tra donne (altro aspetto che non mi esalta perché le conversazioni tra persone dello stesso sesso le ho sempre trovate un po' piatte...).
La tesi della scrittrice è che di fronte alle varie scelte della vita, la possibilità che scartiamo vive sempre accanto a noi e noi non possiamo buttarla alle spalle.
Con il trascorrere degli anni ho imparato a vedere i grigi, non solo bianco o nero...


Però quando si chiude una porta quella porta per me resta chiusa: canalizzo le mie energie altrove, non continuo a pensare alla porta!
Mi ha lasciato malessere questo libro, magari lo rileggeró in un'altra fase della mia vita e mi ricrederó...

Commenti