Volpi lupi e pecorelle

Non sono i protagonisti della classica fiaba ma i personaggi che hanno animato il mio venerdì notte nel reparto di pediatria all'ospedale,  mentre svegliavo ogni nove minuti la birimba per siringarle in bocca una soluzione reidratante vista la gastroenterite che la stava torturando.
Una notte purtroppo indimenticabile,  la prima volta dove ci siamo scontrati con una cruda realtà da neo genitori : che non possiamo proteggere la nostra birimba dal male anche se è uno stupido virus. Lo so sembra banale ma per me, per noi, è stato un impatto tremendo perché nel preciso istante in cui l'ho vista soffrire ho compreso la sua vulnerabilità e la mia totale impotenza. Per un attimo durato parecchi mesi ho pensato che la nostra storia sarebbe stata diversa, con me e Ste genitori attenti e fortunati (...e perché no?) e la birimba serena e lontana da ogni dolore. 
Ieri il cristallo di quell'illusione si è frantumato davanti al lupo che teneva per mano le pecorelle ed io che mi dicevo
- è bello e rassicurante questo quadretto, peccato che non sia vero, ovviamente solo un bambino può crederci...
E mentre guardavo il murale nella stanza della birimba pensavo a quante balle ci raccontiamo per non sbattere contro la realtà, peccato che lei ci venga incontro comunque e annienti tutto, anche i nostri delirii di onnipotenza più reconditi. 

Commenti